Caserta. Al palasport di Giugliano in Campania oltre 60 squadre di taekwondo e oltre 750 atleti provenienti da Campania, Puglia e Lazio si sono sfidate nel combattimento con i loro atleti più piccoli. Da Caserta la squadra del Maestro Fusco si presentava alla competizione con 24 mini atleti dai 6 agli 11 anni che hanno dato il massimo conquistando in due giorni 9 medaglie d’oro, 2 d’argento e 7 di bronzo classificandosi al 4° posto nella categoria children (8-9 anni) e in quella kids (10-11 anni).
Nei beginners con solo 3 partecipanti i casertani si prendono un bell’oro con Zoe Palladino vincente in semifinale e finale senza difficoltà apparenti. Bravo Francesco Cioffi che arriva all’argento vincendo di slancio la semifinale. In finale pur aggiudicandosi il primo round combatte senza mai fermarsi contro un avversario più esperto che lo aspetta e colpisce. Pur facendo costantemente il match il casertano non riesce a portare a casa il risultato e si deve accontentare della seconda piazza.
Nella categoria children grande prestazione di Sofia Sinagoga, sorella del già famoso Vincenzo. La piccola atleta, da soli 2 mesi in palestra, dimostra un gran talento e conquista semifinale e finale contro bambine più esperte e grosse. Si aggiudica così la seconda medaglia d’oro nell’arco di 3 settimane dopo quella conquistata nelle forme 20 giorni fa. Incredibile la prova dei fratelli Russo. I 3 gemelli si aggiudicano 3 ori nelle loro rispettive categorie non lasciando che le briciole ai loro avversari. Alessandro, Greta e Sveva Russo riescono in una sola competizione a portare 3 medaglie d’oro a casa dei loro strabiliati genitori. Bravi Emanuele Cioffi, fratello di Francesco, Chiara Bottone e Gabriel Caiazza che pur non vincendo la loro semifinale dimostrano i loro costanti progressi aggiudicandosi la medaglia di bronzo. In virtù di tali risultati la squadra casertana conquista il 4° posto a squadre nella categoria children.
La domenica nella categoria Kids altri 4 ori andavano ad arricchire la bacheca della squadra casertana. Il primo di Alice Di Salvo in uno scontro tutto casertano con la sua compagna di squadra Ludovica Affinito. Oro per Alice e argento per Ludovica dopo un incontro combattuto e abbraccio finale tra le due amiche. Secondo oro per Alessio Mammucari abilissimo nel disimpegno e nelle finte, vince semifinale e finale irretendo gli avversari nella sua tattica evasiva ed efficace allo stesso tempo. Medaglia d’oro per Megan Merola che fa prevalere il suo strapotere fisico contro una povera ragazzina che non può fare altro che subire i suoi calci e arrendersi prima della fine di ogni round per KO tecnico. Oro strepitoso anche di Irene Valente, praticamente uno schiacciasassi che stravince sui una fortissima atleta salernitana annichilita dalla sua tecnica: 13-0 il primo round in poco più di 20 secondi e 15-3 il secondo anche questo terminato prima del limite.
Riccardo Santonastaso conquista l’argento in una bella semifinale molto combattuta in cui purtroppo si rende conto troppo tardi delle sue capacità. Francesco Parascandolo vince le eliminatorie con la sua classica eleganza che però non gli consente di passare anche la semifinale contro un avversario molto fisico. Bronzo anche per lui.
Mario Andreozzi batte il suo avversario ai quarti in soli due round, ma in semifinale dopo aver recuperato lo svantaggio ed aver vinto il secondo round si ferma al terzo battuto per 6-7. Infine il bronzo di Alessandro Senneca che si batte come un leone contro un avversario molto più alto. Non riesce ad averne la meglio solo per pochi punti e per qualche disattenzione che avrebbe potuto essere evitata. 4° posto per la squadra con 9 medaglie su 9 atleti partecipanti nei Kids.




