Caserta. Prova di forza del Napoli che, nonostante una solida Udinese, batte per 3-1 la formazione friulana, tenendo a due le lunghezze di distanza dall’Atalanta, prima in classifica a 37 punti. Dopo l’iniziale vantaggio bianconero firmato Thauvin, sono le reti di Lukaku e Anguissa, intervallate dall’autorete di Giannetti, a portare il successo all’undici di Conte dopo la doppia sconfitta tra Coppa Italia e campionato contro la Lazio.
Avvio di partita vivace, con un paio di iniziative interessanti sia sponda friulana che partenopea. La prima vera chance per sbloccare il risultato ce l’avrà Neres che, al 19′, viene favorito da un recupero palla alto del Napoli e accelera improvvisamente, calciando da dentro l’area con il sinistro a incrociare che termina poco lontano dal palo alla sinistra di Sava.
Al 22′ però l’episodio favorevole arriverà per l’Udinese, con il tocco di mano di Lobotka che vale il calcio di rigore per i bianconeri, con Thauvin che viene prima fermato dal dischetto da Meret, ma sulla ribattuta e’ letale il francese nel siglare l’1-0.
Napoli che subisce lo svantaggio e torna in avanti, con Anguissa che al 36′ trova la conclusione sugli sviluppi di corner, ma è Sava a dirgli di no in tuffo.
Si va all’intervallo con un Napoli presente ma in difficoltà nel trovare la soluzione vincente per il pari, a differenza di quanto accade ad inizio secondo tempo. Il Napoli trova subito il pareggio, frutto di un’azione di prepotenza di Lukaku: al 5′, ispirato da un tracciante di McTominay, il bomber belga resiste a Bijol e trafigge Sava in uscita: imperdonabile l’ingenuità dei friulani che fanno sorprendere a palla scoperta.
L’Udinese sbanda e Politano impazza sulla destra, ma sui suoi traversoni non arrivano i compagni per un soffio. Sulla corsia opposta Neres è incontenibile ma anche le sue scorribande non sono concretizzate a centro area. Runjaic cerca di proteggere le fasce inserendo Kamara per Ehizubue e spostando Zemura a destra. La mossa non basta perché Neres si inventa letteralmente la rete del vantaggio: al 32′ semina l’intera difesa avversaria e calcia a rete. La sfera viene respinta dalla difesa ma il brasiliano è ancora il piano lesto a sparare verso la porta e sfrutta la deviazione involontaria di Atta che spedisce alle spalle di Sava.
Gli ormeggi sono rotti e l’Udinese naufraga: al 35′ Anguissa si invola da solo su assiste del neo entrato Simeone e batte Sava nonostante i tentativi disperati di recupero di Bijol e Giannetti. Gioco, partita e incontro.
Anguissa: “Noi grande squadra, non guardiamo avversari”
“Siamo concentrati solo su noi stessi, non pensiamo all’Atalanta o agli altri“. Queste le parole di Zambo Anguissa, centrocampista del Napoli intervenuto ai microfoni di DAZN in seguito alla vittoria esterna per 3-1 contro l’Udinese. “Conte all’intervallo ci ha fatto capire che dovevamo dare di più in campo – ha esordito Anguissa – Ci siamo riusciti nel secondo tempo, dimostrando che anche subendo gol siamo capaci di rimontare. Adesso dobbiamo dimostrare di essere una grande squadra, giocando partita dopo partita e non pensando all’Atalanta o ad altre squadre. Siamo concentrati solo su noi stessi“.
Neres: “Contento per la squadra, voglio essere pronto”
David Neres, attaccante del Napoli intervenuto ai microfoni di DAZN ha dichiarato: “Sono molto contento di aver aiutato la squadra, la cosa importante sono questi tre punti, anche se nel primo tempo potevamo fare meglio. Questa partita non la vedo come una svolta per me, semplicemente voglio continuare a farmi trovare pronto ogni volta che il mister ne avrà bisogno“.
Udinese Napoli 1 a 3
Reti: 22′ pt Thauvin, 5′ st Lukaku, 31′ st Giannetti (aut.), 36′ st Anguissa.
UDINESE (3-5-2): Sava 6; Kristensen 5.5, Giannetti 4.5 (38′ st Bravo sv), Bijol 5.5; Ehizibue 5.5 (25′ st Kamara 6), Lovric 6 (34′ st Atta 6), Karlstrom 5.5, Ekkelenkamp 6 (38′ st Abankwah sv), Zemura 6 (38′ st Modesto sv); Thauvin 6.5, Lucca 5.5. In panchina: Padelli, Piana, Brenner, Kabasele, Palma, Sanchez, Toure. Allenatore: Runjaic 5.5
NAPOLI (4-3-3): Meret 7; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Buongiorno 5.5, Olivera 6; Anguissa 7, Lobotka 5.5 (44′ st Gilmour sv), McTominay 6.5; Politano 6 (40′ st Ngonge sv), Lukaku 6.5 (35′ st Simeone 6.5), Neres 6.5 (40′ st Raspadori sv). In panchina: Caprile, Contini, Juan Jesus, Marin, Spinazzola, Zerbin. Allenatore: Conte 6.5
ARBITRO: Doveri di Roma 6.5
NOTE: pomeriggio sereno, terreno di gioco in ottime condizioni. Rigore parato al 22′ del primo tempo da Meret (Napoli) sulla conclusione di Thauvin (Udinese). Ammoniti: Atta, Politano. Angoli: 2-9. Recupero: 3′ pt, 4′ st.




