Casertana confusionaria, inconcludente, impalpabile. Questi gli aggettivi ad hoc per disegnare la prova di ieri sera di Carretta e compagni al Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. Mai in partita, mai pericolosa dalle parti di Boffelli del tutto inoperoso, la Casertana ha così bruciato uno dei jolly a disposizione per tirarsi fuori dalle pastoie della zona rossa.
Eppure la partita era stata presentata come spartiacque della stagione, del dentro o fuori a cui bisognava approcciare alla giusta maniera. Vincere, infatti, avrebbe significato staccare la terzultima in classifica, il Messina di sei lunghezze (in attesa anche dei punti di penalizzazione per irregolarità amministrative) e agguantare il Latina a 31. Macché.
In campo si è presentata una squadra molle, con le idee annebbiate e del tutto asfittica in avanti, con Vano e Bunino letteralmente inghiottiti dalla difesa avversaria. Meglio invece la Cavese che, con le buone o le cattive ha comunque cercato la vittoria. Bella la rete di Vitale da fuori area che, del tutto indisturbato ha puntato e centrato il bersaglio alla destra di Zanellati. La partita si è praticamente chiusa lì. Correva il 20esimo del primo tempo: mancavano in definitiva 80 minuti più il recupero per raddrizzare il risultato e tentare di portare a casa i tre punti.
E invece il buio assoluto. Meno nove gare al termine e, cercare il bandolo della matassa, appare sempre più complicato. Evitare l’eventuale spareggio per la permanenza in terza serie, è cosa buona e giusta. Altrimenti si rischierebbe davvero grosso. La retrocessione sarebbe uno smacco indigesto per la città e l’intero entourage rossoblù.
Apparso invece ottimista il tecnico Massimo Pavanel in sala stampa nel post match: “Partita equilibrata – ha detto – che la Cavese ha vinto con un tiro da trentacinque metri. Ho visto la mia squadra poco pungente, dovevamo provare di più il tiro. Quella di stasera è una sconfitta brutta da digerire in vista del Benevento, gara da preparare nel miglior modo possibile. E per la salvezza – ha concluso – lotteremo fino alla fine”.
La cronaca dell’incontro
È la Casertana a pressare i primi minuti con un maggior possesso palla nella metà campo della Cavese. Il primo tiro al 10’ è della Casertana con di Bunino, palla fuori. Triangolazione in area Cavese, Bunino ‘porge’ al 14’la palla tra le mani di Boffelli.
Gol Cavese al 20’ con Vitale: bordata da fuori area e palla in rete. Buona occasione per la Casertana con Paglino al 25’, palla alta. Al 28’ invitante cross di Fella dalla destra, palla che taglia tutta l’area. Al 29’ ci prova Bunino, para bene Boffelli sulla sua sinistra. Giallo all33’ per Carretta per simulazione in area. Errore davanti l’area casertana al 41’, ne approfitta Evangelisti, para Zanellati. Al 44’ ci prova Damian, palla altissima. Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero con la Cavese in vantaggio. Espulso nel sottopassaggio l’allenatore della Casertana Pavanel per proteste contro l’arbitro.
Angolo Casertana al 51’, palla alta, para Boffelli. Giallo all’allenatore cavese, Maiuri al 56’. Al 62’ Sanipoli ci prova da lontano, palla fuori. Al 62’ cambio Casertana: entrano Fabbri per Carretta, Bakayoko per Damian e Fabbri per Paglino. Cambio Cavese al 64’: esce Marchisano per Konate. Tiro da lontano di Kontek al 69’, palla fuori. Doppio cambio Cavese al 71’: entrano Chiricò per Fella e Verde per Sorrentino. Acuto Casertana al 73’: cross di Fabbri, testa di Vano, palla alta. Cambio Casertana al75’: entra Falasca per Kollodel. Altro cambio Casertana: al77’ entra Kallon per Gatti. Giallo per Bianchi al 79’. Giallo per Evangelisti all’82’. All’83’ Chiricò impegna Zanellati all’incrocio dei pali. Giallo per Bianchi all’89’. Per la Cavese esce al 90’ Vitale per Fornito. Al 91’ ci prova Kallon da lontano, para Boffelli. Vince la Cavese dopo i cinque minuti di recupero.
CAVESE 1919 – CASERTANA FC 1 – 0
Reti: al 20’ Vitale (Cav)
Arbitro: Samuela Andreano di Prato. Primo assistente: Giuseppe Luca Lisi di Firenze. Secondo assistente: Paolo Tomasi di Schio. Quarto ufficiale: Enrico Gigliotti di Cosenza
Cavese: Boffelli – Vitale – Sannipoli – Sorrentino – Fella – Evangelisti – Pezzella – Saio – Peretti – Marchisano – Rizzo – All. Maiuri
Casertana: Zanellati – Kontek – Carretta – Damian – Bunino – Bacchetti – Collodel – Proia – Paglino – Gatti – Vano. All. Pavanel




