Scuola e Università

La Settimana della Scienza al Diaz: gli studenti delle quinte al CIRCE – Università Vanvitelli

Dopo gli incontri in istituto, la settimana della Scienza al Diaz continua con due appuntamenti esterni, due visite ai laboratori CIRCE (Center for Isotopic Research on the Cultural and Environmental Heritage) che il Dipartimento di Fisica e Matematica dell’Università Vanvitelli ha attivato nell’ambito della partecipazione al consorzio INNOVA.

Infatti oggi 17 febbraio gli alunni delle quinte del liceo Diaz sono stati accolti nel complesso sperimentale CIRCE INFN- Università Vanvitelli ed hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori Laser, SEM, l’acceleratore TANDEM e il rivelatore di neutrini KM3NET, avanguardia dello studio della tecnologia per lo studio delle particelle provenienti dallo spazio.

Gli studenti sono stati guidati dai ricercatori e dai professori dell’Ateneo Casertano che hanno spiegato le funzioni dei vari apparati. Il prof. Porzio ha illustrato le funzionalità dell’acceleratore e, attraverso il KM3NET, la recente scoperta di un neutrino ad alta velocità non previsto dalla teoria e recentemente illustrato su Nature e citato dalle più rinomate riviste scientifiche anche internazionali.

Interessante è stato, poi, vedere da vicino il rilevatore KM3NET progettato per essere posizionato nel suolo sottomarino e da lì è capace di effettuare rilevazioni importanti per l’ambiente

Nelle due visite tutte le quinte avranno questa opportunità, il 17 sono andate le Classi 5M ,5i,5 F 5D,5P,5H accompagnate dai docenti Lorena Colesanti, Maria Bulzoni e Rosa Cervera e Anna Di Nocera referente provinciale dei Campionati di Fisica che ha organizzato la partecipazione degli alunni del Diaz di concerto con il prof Gianfrani, referente della fase regionale,

Il 21 sarà il turno delle classi 5G, 5S, 5N, 5B, 5O che saranno accompagnate dai docenti Pietro Di Lorenzo, Maria Bulzoni, Antonella Mattiello , Carla Malinconico, e dall’organizzatrice prof. Anna Di Nocera.

Così si conclude al Diaz la settimana dedicata alla Scienza, giornate all’insegna della Fisica e di come e quanto questa disciplina, a volte ostica, sia importantissima per la vita e le attività umane.

Per info https://www.matfis.unicampania.it/dipartimento/presentazione

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio