Scuola e Università

A scuola di Educazione Finanziaria, primo incontro AIEF presso l’ITE Gallo di Aversa

Aversa. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna anche nell’anno scolastico 2024-2025, il progetto “EducAzione Finanziaria a Scuola” promosso da Alleanza Assicurazioni in collaborazione di AIEF, l’Associazione di categoria degli Educatori Finanziari d’Italia, fondata e costituita da professionisti impegnati nella divulgazione e nella promozione delle buone prassi e delle conoscenze finanziarie, economiche e assicurative. In particolare AIEF propone un’offerta formativa attraverso la quale gli studenti  migliorano la loro comprensione su  decisioni che ogni individuo dovrà affrontare in modo crescente in tutto il suo arco di vita.

In provincia di Caserta il primo incontro di Alleanza Assicurazioni si è svolto mercoledì mattina 19 febbraio presso l’ITE Gallo di Aversa, diretto dalla preside Vincenza Di Ronza, che ha aderito al progetto formativo.  L’interessante lezione è stata svolta con entusiasmo e competenza  dall’educatore finanziario AIEF-Alleanza, Fabio Pellegrino, responsabile di Agenzia di Alleanza Assicurazioni, che ha spiegato agli studenti, adulti di domani, l’obiettivo del percorso di alfabetizzazione all’economia e  alla finanza. Gli alunni, coordinati dal loro docente Maurizio Grimaldi, hanno seguito con interesse e partecipazione, contenti di avere acquisito conoscenze su temi di educazione finanziaria come il lessico dell’economia e della finanza; il concetto di rischio; l’economia e la finanza comportamentale; la protezione, la prevenzione e il risparmio.

L’iniziativa prevede un itinerario di attività (digitali e non) con due incontri in presenza realizzati da un educatore finanziario AIEF-Alleanza all’interno di ciascuna classe coinvolta dal progetto. Al termine del percorso ciascuno studente riceverà un attestato, così come la scuola avrà un poster e una targa.

Nel 2023 l’iniziativa ha coinvolto 50 scuole di tutta Italia, oltre 150 classi e oltre 3.000 studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori. Per l’anno scolastico 2024 l’obiettivo è raddoppiare questi risultati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio