Roma. “Grazie alla lungimirante visione del Ministro Lollobrigida, l’intesa siglata fra il MASAF e Philip Morris sosterrà la filiera tabacchicola con investimenti fino ad un miliardo di euro per i prossimi 10 anni.
È la prima volta che viene fatto un accordo nel settore con così ampio respiro temporale. Questa è la rotta tracciata dal Governo Meloni, ovvero guardare lontano per il bene della Nazione, senza limitarsi alle prossime scadenze elettorali.
Con l’accordo, Philip Morris si è impegnata ad acquistare ogni anno circa la metà della produzione totale di tabacco greggio italiano, fermo restando l’impegno di tutelare e promuovere la filiera in vista della futura PAC e alla promozione di iniziative volte alla continua innovazione nel settore, ivi compresi gli investimenti collegati alla manifattura di prodotti innovativi senza combustione Made in Italy. Questa operazione è accolta con grande entusiasmo, rappresentando un motivo di orgoglio per la ricca tradizione culturale campana.
La tradizione legata alla produzione del tabacco, infatti, è profondamente radicata in Campania, che ancora oggi contribuisce al 25% della produzione nazionale di tabacco. La maggior parte di questo 25% è concentrata nelle imprese attive nelle province di Caserta e Benevento”.
Lo dichiara Marco Cerreto, deputato campano di FdI e capogruppo in commissione agricoltura.




