Caserta. Domenica 8 dicembre 2024, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano, del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, annuncia l’apertura straordinaria serale del sito nel Giorno dell’Immacolata.
Un prolungamento dell’orario del Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua che permetterà ai visitatori di vivere una suggestiva esperienza sotto le stelle e contemplare l’Anfiteatro romano, l’Anfiteatro repubblicano, le sale del Museo archeologico nazionale dell’antica e del Museo dei gladiatori e il Mitreo in fascia oraria libera dagli impegni giornalieri.
A costo ordinario, l’area archeologica sarà aperta con orario continuato dalle 9 alle 20:40 (ultimo ingresso alle 19:40), mentre il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua dalle 9 alle 23 (ultimo ingresso alle 22:30). Le visite al Mitreo saranno consentite a gruppi di massimo 5 persone, con prenotazione obbligatoria al numero 3386353806.
Una nuova occasione per promuovere la conoscenza dell’incredibile patrimonio storico, artistico, architettonico e culturale del Circuito che stimoli il senso di identità e di appartenenza della propria comunità locale e offra nuove opportunità di fruizione attraverso differenziate forme di valorizzazione.
Al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, inoltre, sarà possibile assistere alla proiezione di un video rievocativo del culto mitraico e dell’affresco con la raffigurazione della Tauroctonia e visitare la mostra “La memoria restituita. Mostra di reperti sequestrati”, organizzata dalla Procura, in collaborazione con il TPC, curata per la parte scientifica dalla Direzione del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua,
dell’Anfiteatro e del Mitreo, allestita in una delle sale espositive fino al 15 gennaio 2025.
“Il Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua racchiude sia la storia della Città che le aspirazioni territoriali e, proprio per questo, le aperture straordinarie si prefiggono di coinvolgere la comunità locale, il turismo di prossimità e i visitatori italiani e stranieri. Per rispondere alla domanda turistica crescente ci stiamo concentrando sulla proposta di un’offerta diversificata che attragga tutti i tipi di pubblico, anche i più giovani”. Così Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro.
Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link:
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Appuntamenti della Giornata al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua
Vetere
– PROIEZIONE VIDEO “IL CULTO MITRAICO”
Rievocazione e storia della Tauroctonia
– MITREO
Visite ore 9.30 – 12.45 – 14.30 – 15.30
– “LA MEMORIA RESTITUITA. MOSTRA DI REPERTI SEQUESTRATI”
Esposizione organizzata dalla Procura, in collaborazione con il TPC, curata per la parte scientifica
dalla Direzione del Museo.
Visitabile fino al 15 gennaio 2025
ORARI DI APERTURA DELL’8 DICEMBRE 2024
Anfiteatro campano
Orario di apertura – 9:00/20:40 (Ultimo ingresso 19:40)
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Orario di apertura – 9:00/23:00 (Ultimo ingresso 22:30)
Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: https://museicampania.cultura.gov.it/ | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico |
Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua
E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”




