Caserta. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, istituita dall’Onu nel 1999 in ricordo della tre sorelle Mirabal barbaramente uccise il 25 novembre 1960 in Repubblica Dominicana, l’Associazione “Noi Voci di Donne”, con il patrocinio del Comune di Caserta ed il supporto della Commissione Pari Opportunità, presieduta dalla Preside Antonella Serpico, e della Protezione Civile, ha promosso un cartellone di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del femminicidio e della violenza di genere.
Antonella Serpico, presidente della Commissione Pari Opportunità, sottolinea come “questi eventi rappresentano un momento importante per riflettere e agire insieme contro ogni forma di violenza di genere. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per costruire una comunità più consapevole e solidale.”
Si partirà domani mattina alle 10 con un corteo che prenderà il via dallo stadio “Alberto Pinto”, attraverserà alcune arterie del capoluogo ed approderà alla Reggia, dove si terrà un suggestivo flashmob dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne.
Toccante, poi il ricordo di Pina Farina, la responsabile di Noi Voci di Donne venuta a mancare pochi mesi fa. Durante l’evento, sarà dedicato un momento speciale alla sua memoria, con l’apposizione di una targa commemorativa e sarà avviato un progetto di sensibilizzazione per le scuole superiori del territorio, dedicato a lei.
Il cartellone proseguirà martedì 26 novembre alle ore 15,30 presso la sala consiliare di Palazo Castropignano con il convegno “Donne e violenza economica. Riflessioni sociali, culturali e storie di vita sissuta”. Promosso in collaborazione con Fidapa, il convegno, che vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Caserta, Carlo Marino, della Preside Antonella Serpico e gli interventi della Prof.ssa Lucia Monaco, Docente universitario della “Vanvitelli”, dell’avv. Francesco Della Ratta, presidente dell’associazione “Differentemente”, dell’avv. Mariarosaria Lembo, Presidente cameral monorile Smcv, e della dott.ssa Giovanna del Giudice, commercialista, offrirà uno spazio di riflessione e confronto su questa forma spesso invisibile di abuso. A moderare la dott.ssa Raffaella Feola, presidente di Fidapa.
Il 29 novembre, alle ore 10 sempre nella sala consiliare del Municipio di Caserta, si terrà il Convegno sui segnali premonitori della violenza. Alle ore 10:00, sempre nella sala consiliare, è previsto un incontro formativo in collaborazione con Soroptimist. Il convegno sarà dedicato all’individuazione e alla prevenzione dei segnali che possono precedere episodi di violenza, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e fornire strumenti utili per intervenire.




