Attualità

Caserta, all’Archivio di Stato letture per bambini da 0 a 6 anni a cura dei volontari di “Nati per Leggere”

Caserta. Domenica 17 novembre 2024, dalle 9 alle 13, l’Archivio di Stato, in collaborazione con il Kid Pass Culture “Avventure tra le pagine” e le volontarie e volontari del programma nazionale Nati per Leggere-presidio di Caserta, organizza una giornata dedicata alla scoperta dei luoghi della cultura italiani dove i volontari dedicheranno a bambini e ragazzi dagli 0 ai 6 anni e alle loro famiglie letture ad alta voce da testi per l’infanzia.

L’Archivio – tempio della parola scritta, luogo di conservazione della memoria del territorio e baluardo dei diritti tramandati nelle antiche carte – si allea con Nati per Leggere per offrire alle famiglie, tramite l’educazione alla lettura, quegli strumenti culturali necessari a garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.

Il diritto all’istruzione è oggi tra i 10 diritti fondamentali dei bambini previsti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991.

Nei giorni che precedono l’anniversario della Convenzione, l’Archivio di Stato di Caserta e Nati per leggere-presidio di Caserta uniscono le forze e le competenze per contribuire alla formazione dei più piccoli, nella convinzione che bambini educati alla lettura diventeranno cittadini capaci di usare la parola come mezzo di comunicazione interpersonale, di composizione dei conflitti, di costruzione di una compagine sociale coesa e solidale.

Le suggestive sale dell’Archivio di Stato, che ha sede presso la Reggia di Caserta nei locali al piano terra affacciati sul primo cortile di Palazzo reale, risuoneranno delle pagine dei libri scelti per introdurre i bambini e le bambine e le loro famiglie al tema prescelto dei diritti dell’infanzia: il gioco, l’istruzione, la casa, l’identità, l’affettività …

La partecipazione all’iniziativa, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo email as-ce@cultura.it, è gratuita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio