NAPOLI (ITALPRESS) – Roberto Fico vince in Campania, Antonio Decaro in Puglia. Questo il verdetto della tornata elettorale nelle due regioni.
FICO VINCE IN CAMPANIA
In base ai dati disponibili sul sito Eligendo del Viminale, quando sono state scrutinate 5.546 sezioni su 5.825, alle elezioni regionali in Campania il candidato del campo largo Roberto Fico è al 60,64%; il candidato del centrodestra Edmondo Cirielli è al 35,70%; ed candidato Giuliano Granato è al 2,04%, per gli altri tre candidati un risultato inferiore all’1%.
“Il mio primo ringraziamento va a tutti i cittadini e le cittadine campani che hanno fatto una scelta così netta, così forte e così importante, che ci riempie di responsabilità. Ringrazio la mia coalizione, abbiamo lavorato insieme in un modo che ha creato fiducia e partecipazione. Ed ha saldato questa coalizione, che domani si deve mettere al lavoro per governare la Regione Campania. Abbiamo lavorato senza mai essere contro, ma cercando di costruire, non rispondendo alle offese ed agli insulti costanti. All’offesa abbiamo risposto con programmi sulla sanità, agli insulti con le nostre proposte sui trasporti. Sarò il presidente di tutti“. Così, nel suo intervento al comitato elettorale, Roberto Fico, commentando i risultati elettorali. “Non siamo contenti del dato dell’astensionismo e dovremo lavorare affinché alle prossime elezioni ci sia meno astensionismo. Serve un modello di partecipazione, di inclusione e dobbiamo far sì che ci siano metodi per cui le persone possano sentirsi più vicine alla politica”, ha aggiunto.
IL VIDEO
DECARO VINCE IN PUGLIA
Quando sono state scrutinate 4.017 sezioni su 4.032, alle elezioni regionali in Puglia il candidato del campo largo Antonio Decaro è al 63,97%; il candidato del centrodestra Luigi Lobuono è al 35,13%; ed il candidato Ada Donno è allo 0,70%.
“Il risultato elettorale è straordinario oltre ogni aspettativa. Sento il peso della responsabilità di quel risultato e quindi festeggerò stasera, ma da domani mi devo mettere a lavorare per meritarmi la fiducia di chi mi ha votato e cercare di recuperare la fiducia non solo di chi non mi ha votato, ma di tutte quelle persone che non sono venute a votare e sono rimaste a casa. Anche in questa regione c’è un dato negativo, quello dell’astensionismo. Quando c’è l’astensionismo, i politici dicono che se i cittadini non si interessano alla politica è un problema loro. In realtà non è così. Per me se i cittadini non si interessano alla politica vuol dire che la politica non si interessa ai cittadini Io invece cercherò di lavorare per dare ogni giorno dei prossimi cinque anni risposte ai miei concittadini. La politica serve a dare risposte ai cittadini e quindi la politica in questa regione serve a dare l’acqua agli agricoltori, la possibilità alle giovani coppie di comprarsi una casa e ridurre le liste d’attesa. Questo farò ogni giorno dei prossimi cinque anni e lo farò a modo mio, come ho sempre fatto, senza salire su un ring”. Lo ha affermato il neoeletto presidente della Regione Puglia nel discorso con il quale ha salutato la vittoria elettorale nel suo comitato di Bari.
IL VIDEO
SCHLEIN “UNITI SI STRAVINCE”
“Mi avete sentito più volte dire che uniti si vince. I margini di vittoria di Fico e di Decaro dimostrano che uniti non si vince, ma si stravince. E anche in Veneto raddoppiamo il risultato”. Così la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, parlando a Napoli dalla Fabbrica Italiana dell’Innovazione dove c’è la sede del comitato elettorale del candidato del centrosinistra, ormai neo presidente della Regione Campania, Roberto Fico. “La strada è questa, gli elettori hanno premiato lo sforzo della coalizione e andremo avanti” aggiunge la leader dem.
CAMPANIA, CONTE “FICO PRESIDENTE, NON SALTELLANO PIÙ”
“Il nostro Roberto Fico è il nuovo Presidente della Campania. Non saltellano più. Abbiamo vinto ascoltando i bisogni delle persone, delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori, delle imprese. Ha perso chi di fronte alle difficoltà degli italiani saltella e oggi cade rovinosamente. FICO ha battuto sonoramente un candidato di Fratelli d’Italia, un esponente del Governo Meloni, senza mischiarsi a una lotta nel fango. Per il M5S è una doppietta storica: due governatori di Regione in due anni, quando prima non ne avevamo avuto mai nessuno. Questo ci dà ancora più forza e coraggio: lotteremo con le unghie e con i denti per cambiare le cose nel nostro Paese”. Così sui social il leader di M5s, Giuseppe Conte.
PUGLIA, EMILIANO “ASSICURATI ALTRI 5 ANNI BUON GOVERNO”
“Oggi è un giorno felice per la Puglia e per tutti noi perché abbiamo assicurato altri cinque anni di buon governo alla regione che più è cresciuta nella considerazione di tutti negli ultimi venti anni. L’elezione di Antonio Decaro dà il senso al lavoro di una intera comunità che da vent’anni, ogni giorno, si è battuta per cambiare il proprio destino in meglio”. E’ quanto afferma il presidente uscente della regione Puglia Michele Emiliano. “In questo modo si pongono le premesse per un governo lungo, un quarto di secolo, in una continua evoluzione di visione sempre però fondata sui principi della Costituzione, dell’antifascismo, della parità di genere, della tutela dei ceti più deboli, della salute e dell’istruzione, dell’ambiente e della cultura, garantendo uguaglianza e libertà a tutti e a tutte. Siamo stati al fianco di tutti gli esseri umani che ovunque nel mondo hanno avuto bisogno di noi e di trovare nella nostra terra rifugio, comprensione e sostegno nelle loro battaglie per il rispetto dei diritti umani e contro ogni genocidio. Ad Antonio spetta il compito di andare oltre ciò che è già stato compiuto e di affrontare le sfide del futuro in un permanente aggiornamento di metodo, strategia e obiettivi”.
“L’esperienza che ha maturato in questi anni lo ha indicato a tutti noi come il nuovo presidente della Regione Puglia. Egli rappresenta al meglio la vasta e plurale classe dirigente che in questi anni è nata e cresciuta grazie a questa Puglia straordinaria che ci ha riempito di passione ed entusiasmo. Sono le persone a condurci e a insegnarci la strada” conclude Michele Emiliano commentando la vittoria di Antonio Decaro alle elezioni regionali in Puglia.
I DATI DELL’AFFLUENZA
Affluenza in calo, secondo i dati definitivi del Viminale. In Campania, alle ore 15, alla chiusura delle urne ha votato il 44,06% degli aventi diritto, contro il 55,52% registrato alla stessa ora nella precedente consultazione. In Puglia si è recato alle urne il 41.83% degli aventi diritto, contro il 56,43% registrato alla stessa ora nella precedente elezione.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).




