Caserta. Si sono svolti lo scorso fine settimana a Settimo Torinese (TO) i campionati italiani di Forme e Freestyle a cui hanno partecipato circa 300 atleti provenienti da tutta la penisola. La squadra del Taekwondo Caserta si è presentata con 3 atleti conquistando un oro e ben figurando in tutte le specialità.
La medaglia d’oro, ottenuta da Riccardo Zimmermann nel Para Taekwondo, è l’ottava consecutiva di questo ragazzo che ha saputo superare negli anni tutte le sue difficoltà e a conquistarsi a livello nazionale la fama di imbattibile nella sua categoria. Anche in questi campionati, infatti, come da 8 anni a questa parte, la sua vittoria contro gli agguerriti avversari è stata netta e assolutamente senza mai essere in discussione.
Molto bravi anche i più piccoli Vincenzo Sinagoga e Irene Valente. Il primo, ormai un veterano in tutte le competizioni a dispetto della sua giovane età (solo 14 anni), è riuscito ancora una volta ad emozionare. Nelle forme passa eliminatorie e semifinali, ma in finale non riesce a salire sul podio scavalcato da atleti della nazionale italiana di categoria. Nel freestyle si mette in luce con le sue evoluzioni ricevendo applausi da pubblico e avversari. Il 5° posto ottenuto non rende giustizia alla sua performance.

Bella prova anche di Irene Valente, all’esordio assoluto in un campionato nazionale. A soli 11 anni, Irene dimostra un ottimo carattere e preparazione, oltre a una buona tecnica: nelle forme solo un errore dovuto alla tensione non le consente di passare la semifinale e giocarsi il podio. Mentre nel freestyle avrebbe probabilmente meritato qualcosa in più rispetto al 9° posto finale.




