Taekwondo

Ottima prestazione degli atleti del Taekwondo Caserta al prestigioso Torneo G1 “Dracula Open” di Bucarest

Caserta. Non si fermano mai gli atleti del Taekwondo Caserta che sono andati a cimentarsi nel prestigioso Torneo G1 “Dracula Open” a Bucarest. Con oltre 1000 partecipanti il Dracula Open è uno dei tornei più conosciuti e apprezzati al mondo grazie alla partecipazione di numerose rappresentative nazionali, tra le quali spiccano gli Stati Uniti, la Norvegia, il Messico, la Bulgaria, la Moldavia, la Grecia ecc. e tantissimi campioni, tra cui l’attuale campionessa olimpica ungherese Viviana Marton e il due volte olimpionico irlandese Jack Wooley.

I 5 atleti del Taekwondo Caserta si sono ben comportati conquistando una medaglia di bronzo e sfiorando il podio in altre 3 occasioni. Il bronzo andava a Tymofii Homonov, ucraino di origine e ormai in Italia dallo scoppio della guerra nel suo paese. Tym, di soli 13 anni si fermava in semifinale contro l’atleta nazionale bulgaro che poi avrebbe vinto la categoria (-65kg cadets). Sempre nei cadets (12-14 anni) Vincenzo Sinagoga batteva in due round l’atleta britannico e approdava ai quarti contro il suo coetaneo della nazionale moldava. Dopo aver perso di misura il 1° round si rifaceva nel secondo e portava l’incontro al terzo round, bellissimo per il punteggio che ad ogni istante era a favore di uno o dell’altro contendente. A pochi secondi dalla fine, e in vantaggio di 2 punti, un’ingenuità dovuta alla minore esperienza del nostro Vincenzo permetteva al moldavo di pareggiare e quindi vincere per maggior numero di calci andati a segno nonostante il 17-17, lasciando il casertano fuori dalla zona medaglia.

Buono l’esordio internazionale anche di Mirko Bernardo negli junior -63kg: al primo incontro batte senza grossi problemi in due round un forte atleta della nazionale americana, ma si perde nel secondo incontro contro uno spagnolo per la sua voglia di voler sempre strafare.

Niente da fare purtroppo per Gaia Pennetti: la talentuosa atleta incontra ai quarti la greca n.10 del ranking mondiale e, pur non disputando un incontro all’altezza dei propri standard, non demerita, arrendendosi comunque alla supremazia fisica e mentale dell’avversaria.

Infine nei senior un fortissimo Francesco Carangio dà spettacolo vincendo i primi due incontri nella -63kg. Ai sedicesimi incontra l’atleta della nazionale norvegese che conquista il primo round, ma già dal secondo il nostro gli prende le misure e non gli concede più nulla vincendo i rimanenti due con intelligenza e caparbietà. Agli ottavi si trova di fronte un atleta francese molto alto ed esperto che lo mette in difficoltà ma il casertano riesce a vincere il primo round. Non riesce a ripetersi al secondo che invece va al francese ma si supera nel terzo sfiancandolo con attacchi continui e ripetuti che non gli consentono di ragionare. Il terzo round finisce sul 22-19 e si va ai quarti di finale, dove lo attende un forte atleta spagnolo. Purtroppo dei 3 incontri di riposo che in origine avrebbero dovuto dividerlo dal successivo combattimento, 2 vengono spostati su un altro quadrato e l’atleta casertano si trova di nuovo sul quadrato dopo pochi minuti dalla fine dell’estenuante precedente match. La stanchezza in quel frangente ha la meglio contro un avversario già forte di suo e il nostro Francesco non riesce a prenderne le misure trovandosi a un passo dalla semifinale dove avrebbe incontrato uno dei suoi idoli: l’irlandese olimpionico Jack Wooley.

Nonostante la conquista di una sola medaglia il Taekwondo Caserta torna a casa con la consapevolezza di avere in squadra ottimi elementi e del buon lavoro che sta portando avanti in tutti i settori

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio