Caserta. Una ventata di novità musicale in città. È l’ambizioso progetto nato dalla sinergia tra Jazz@Caserta, Genovese Management e il Teatro Pubblico Campano che hanno annunciato la presentazione ufficiale del cartellone di concerti jazz 2024/2025, in programma questo giovedì 24 ottobre, ore 11, presso il foyer del Teatro di Caserta Costantino Parravano.
Dopo il promettente esordio dello scorso anno, Jazz@Caserta torna con un cartellone di sei concerti che si terranno negli spazi del Teatro Costantino Parravano, tra la sala principale e il foyer.
“L’obiettivo è rendere il jazz parte integrante della vita culturale di Caserta”, ha dichiarato il direttore artistico Pietro Condorelli, sottolineando l’importanza di coinvolgere anche i giovani “con agevolazioni pensate appositamente per loro” negli spazi del teatro che “Diventerà un luogo di incontro unico e affascinante, grazie alle performance jazz. Questo cartellone non è solo un’offerta musicale, ma un’esperienza culturale che vogliamo condividere con tutta la comunità”.
“Questa collaborazione è una grande opportunità per Caserta – ha affermato Gianni Genovese, titolare di Genovese Management e membro di Jazz@Caserta. “Creare un cartellone di concerti jazz vuol dire non solo portare grandi artisti in città – ha proseguito – ma anche lavorare per offrire al pubblico una proposta curata in ogni dettaglio. Quest’anno, la collaborazione con il Teatro Pubblico Campano è stata fondamentale, un passo importante per costruire una solida base su cui far crescere e consolidare nel tempo progetti culturali di ampio respiro”.
Gianni Taglialatela, dell’associazione Jazz@Caserta, ha aggiunto: “Il percorso del jazz a Caserta è iniziato nel 2014 con l’associazione Feelix, che ha lavorato per anni alla costruzione di una realtà musicale sul territorio con una visione di respiro nazionale e internazionale. Ora ripartiamo da quell’eredità, con l’intento di far crescere ulteriormente il progetto, coinvolgendo nuove energie e creando opportunità per la comunità”.
Tiziana Petrillo ha concluso: “Questo progetto è nato oltre un anno fa da una chiacchierata di quattro amici intorno a un tavolo, accomunati dalla stessa visione di una cultura musicale per Caserta. Oggi, oltre ad aver rafforzato quell’amicizia, stima e rispetto reciproco, quel percorso ha portato alla nascita di Jazz@Caserta, un’associazione solida e ambiziosa. La creazione di sinergie con istituzioni, imprese e altre associazioni sarà fondamentale per sostenere progetti culturali come questo, che possono trasformare Caserta in un vero polo attrattivo per la musica jazz”.




